Olio Essenziale di Ylang Ylang

Nome scientifico: Cananga Odorata Flower Oil
Classificazione: Olio Essenziale

Idratante, riparatore e lenitivo.

Racconti dalla Natura

L'Olio Essenziale di Ylang Ylang è estratto dai fiori della Cananga Odorata, una pianta appartenente alla famiglia delle Annonaceae. Originaria dell'Indonesia, può raggiungere i 12-12 mt di altezza. Conosciuto per le sue numerose proprietà benefiche, svolge un'azione calmante, ipotensiva e afrodisiaca.

Il nome ylang-ylang, significa fiore dei fiori, o da ilang-ilan, cioè “non comune”, in riferimento al profumo molto particolare. Le donne di quei paesi asiatici erano solite scioglierne alcune gocce nell’olio di cocco per proteggere pelle e capelli durante la stagione delle piogge. Venne definito un "profumo afrodisiaco" in tutte le epoche.

E' molto usato in profumeria e in ambito cosmetico, grazie alla sua capacità di preservare l'idratazione e il corretto equilibrio idrolipidico della pelle.

Benefici

L’Olio Essenziale di Ylan Ylang ha proprietà rinforzanti e sebo regolatrici. E' efficace per contrastare la secchezza dei capelli, spesso causata dallo stress di strumenti per lo styling, o da agenti esterni come sole, vento e salsedine. Sulla pelle ha effetti lenitivi, contro rossori e pruriti.

Presente all'interno di prodotti solari è consigliato per capelli secchi, spenti e danneggiati, purifica il cuoio capelluto e regola la produzione di sebo. Lenisce gli arrossamenti conferendo alla pelle un aspetto sano, liscio e giovane.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →