Nome scientifico: Limnanthes Alba Seed Oil
Classificazione: Olio Vegetale
Sostantivante, idratante e ringiovanente.
Racconti dalla Natura
L'Olio di Semi di Limnanthes Alba o Meadowfoam, letteralmente "schiuma dei prati" si estrae da spremitura a freddo del seme del fiore della pianta ed è un olio ricco di antiossidanti e proprietà emollienti e idratanti per la pelle. La sua consistenza cerosa lo rende simile all'Olio di Jojoba e si trova in numerose formule cosmetiche, tra cui balsami, lozioni e creme.
Ha una struttura molecolare simile a quella del sebo umano prodotto dal nostro corpo per idratare, nutrire e proteggere la pelle. Questo rende l'Olio più assorbibile dalla cute. Una volta applicato sulla pelle, l'Olio di Limnanthes Alba trattiene l'umidità, aiuta i nutrienti e gli altri ingredienti a penetrare più facilmente. Per questo motivo è considerato uno dei migliori vettori per gli Oli Essenziali.
Si trova spesso come ingrediente in shampoo e balsami nutrienti proprio grazie alle sue proprietà idratanti, benefiche sia per i capelli sia per il cuoio capelluto.
E' molto usato negli scrub corpo, nelle formule per pelli mature come idratante e antirughe naturale e sebo regolatore. Lo troviamo spesso anche nei trattamenti anti-smagliature, grazie alla sua capacità di trattenere l'umidità nella pelle.
Benefici
Nei Trattamenti colore svolge una funzione sostantivante e legante dei pigmenti, intensifica il colore, agisce come sostanza condizionante.
Test di attività eseguiti dimostrano che questo tipo di sostanza facilita la riparazione della cuticola e rafforza la struttura danneggiata del capello, aumentandone la resistenza alla trazione ed alla rottura. Conferisce estrema morbidezza, brillantezza, volume e pettinabilità al capello senza appesantirlo o renderlo particolarmente untuoso.
In generale ha straordinarie proprietà idratanti e ringiovanenti. È particolarmente efficace contro la perdita di idratazione, aiuta a formare una barriera che previene la perdita di acqua e a facilitare la penetrazione di sostanze nutritive negli strati più profondi dell'epidermide.