Nome scientifico: Rosa Centifolia Oil
Classificazione: Olio Essenziale
Equilibrante, idratante.
Racconti dalla Natura
L'Olio Essenziale di Rosa Centifolia si estrae da un ibrido della Rosa Centifolia e della Rosa Gallica. E' un arbusto spinoso che può raggiungere i 2,5 metri di altezza e produce un gran numero di fiori. Si presume che sia originaria della Provenza, nata da una ibridazione di diverse specie di rose importate in Europa dall’Oriente dai mercanti olandesi dopo il 1600.
Molto utilizzato in profumeria, per la sua fragranza intensa e caratteristica, è estremamente raro e prezioso. In ambito cosmetico viene utilizzato in preparati, quali creme, balsami, oli e profumi per pelli secche, dermatiti, pelle mature e sensibili e per le sue proprietà profumanti e aromatizzanti. I suoi estratti e i suoi oli sono preziosissimi in quanto richiedono lavorazioni lunghe e complesse.
Benefici
L'Olio Essenziale di Rosa Centifolia è fra i più costosi Oli Essenzialiesistenti al mondo. Ha una spiccata azione equilibrante e idratante sulla pelle. Lenisce le infiammazioni e gli arrossamenti della pelle, ripara, cicatrizza e rinnova l’epidermide, stimolando il rinnovamento cellulare grazie ai suoi petali ricchi di vitamine e acidi grassi.
Agisce anche come antirughe. Il profumo intenso e distintivo dona armonia e benessere ed ha un effetto afrodisiaco.