È possibile mantenere una pelle giovane esponendosi al sole?
I raggi UV, responsabili della nostra abbronzatura, sanno essere anche nemici della nostra pelle se non la curiamo e proteggiamo adeguatamente.
Il sole è infatti, assieme al fumo, il principale fattore della comparsa prematura di rughe sul nostro viso.
Questo effetto è dato dalla perdita del tono elastico, ecco perché idratare e proteggere la nostra pelle dai raggi UV con un SPF adeguato è molto importante per il nostro benessere (non solo quello della nostra pelle!).
L’esposizione prolungata al sole e ai suoi raggi UV, genera radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule. Questo ha un risvolto non solo estetico ma anche sulla nostra salute, favorendo l’insorgenza di patologie gravi come cheratosi, cataratte e melanomi.
I giovani sono immuni agli effetti dei raggi UV?
Seppur il foto-aging, cioè il foto-invecchiamento dovuto all’eccessiva esposizione ai raggi solari, possa essere visibile in forma severa dopo i 60 anni, i primi segni si possono notare già dai 25 ai 45 anni.
La comparsa di rughe premature non è mai piacevole, per questo prevenire è sempre meglio che curare, ma come si previene il foto-aging? Sicuramente seguendo una sana alimentazione e prendendosi cura della propria pelle.
I fattori che influenzano la comparsa di rughe infatti sono molteplici e vanno dallo stile di vita, alla cura che abbiamo del nostro viso, fino alla tipologia di pelle che abbiamo.
Quale tipologia di pelle invecchia prima?
Sicuramente in questo caso la tanto combattuta pelle grassa ha la meglio sulla pelle secca. È quest’ultima infatti, spesso più sottile e poco rimpolpata, ad invecchiare prima a causa della scarsa idratazione.
È utile, per donarle tono, utilizzare creme idratanti, stimolare la circolazione con dei massaggi adeguati e seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura.
Qual è la soluzione da adottare?
Certamente la cosa più importante è prendersi cura di sé e della propria pelle, mantenendola idratata e tutelandosi con adeguate protezioni solari, e questo vale per tutti i tipi di pelle.
Al contrario di come si può pensare, la protezione andrebbe applicata, almeno sul viso, tutto l’anno! I raggi UV infatti penetrano l’epidermide anche quando il tempo è nuvoloso e anche se si indossa il make up.
Il miglior alleato anti-aging è proprio la giusta routine che preservi la nostra giovinezza impedendo al sole di scavare sul nostro volto creando rughe indesiderate, ma anche di procurarci seri danni alla salute!
L’estate è dietro l’angolo, scopri la routine estiva perfetta qui:
https://procosmet.com/blogs/beautyblog/come-prendere-il-sole-nel-modo-giusto
E se hai esagerato con il sole...segui i consigli di Sara, la nostra Cosmetologa.
Seguici su Instagram per non perderti novità e aggiornamenti.
Scopri tutte le protezioni viso della linea Sunsystem Napura nel kit Divine Sun (due protezioni zone delicate e il doposole novità Divine Pleasure) e della linea DN4D MTJ SUN, a base di Acidi Ialuronici Multidimensionali di quattro differenti grandezze, dal potente effetto idratante, in grado di penetrare nei diversi strati della pelle.